Come faccio ad evitare lo scamming (truffa)?

Purtroppo, in qualsiasi community online ci sarà sempre una minoranza di persone che cercherà di truffare gli altri. Habbo non è un'eccezione, quindi è importante che tu sia consapevole di come funzionano la maggior parte degli scam, in modo tale da evitarli.

* Truffe con i Crediti:
- Uno dei metodi più comuni usati per scammare è utilizzando il Codice per i Crediti: lo scammer ti offre un codice in cambio di Furni. Se accetti lo scambio non riavrai più indietro i tuoi Furni e non riceverai nessun codice che ti permetterà di avere Crediti.
L'unico sistema sicuro per scambiare Crediti è attraverso l'apposita sezione dedicata agli scambi nella quale potrai scambiare Furni e Lingotti d'oro che possono essere usati per ottenere Crediti.

- Alcuni scammer diranno che hanno scoperto un trucco. Ti chiederanno di chiamare la linea dei Crediti per telefono e di inserire un codice speciale per ricevere Crediti gratis. ATTENZIONE! Il codice è l'Habbo ID dello scammer e, inserendolo quando chiami, pagherai per dare allo scammer i Crediti.

* Furni scam:
Ci sono svariati sistemi per rubare Furni; alcuni sono più semplici da individuare e altri più difficili. Ecco alcuni esempi:

- Raddoppio dei tuoi Furni:
Non ci sono sistemi per raddoppiare o moltiplicare i Furni. Non dare mai i tuoi Furni a qualcuno che ti dice di poterlo fare.

- Scambio di Cuccioli:
I Cuccioli non possono essere scambiati o trasferiti. Non dare mai Furni a qualcuno che promette di regalarti o inviarti un Cucciolo.

- Scambi con teletrasporto:
Uno scam comune è quello di scambiare teletrasporti che non sono collegati tra loro. Non è possibile sapere se due teletrasporti inseriti nel box degli scambi siano collegati tra di loro. Ti consigliamo di non scambiare teletrasporti.

- Scam di decorazioni:
Uno scammer si offre di mettere la carta da parati nella tua Stanza o di decorare il tuo pavimento in cambio di Furni. Non accettare mai perche non è possibile effettuare questo tipo di scambi.

- Scam con i trofei:
Uno scammer ti mostrerà un trofeo con una placca e una dedica da parte di un membro dello Staff e ti chiederà di fare degli scambi con quello.
Al momento dello scambio, lo scammer inserirà un trofeo senza dedica (che nel mercato di Habbo avrà un valore inferiore a quello con dedica). Non accettare questo tipo di scambi.

- Oggetti scriptati:
Uno scammer può offrirti Stickers o Furni in colori mai visti e ti dirà che si tratta di Furni Rari. Purtroppo questi Furni sono stati modificati con degli script (che modificano solo temporaneamente lo stato di un Furni). Non vale la pena scambiare questi Furni.

- Pagare per i diritti di una Stanza:
Qualcuno potrebbe offrirti di ottenere dei diritti su una Stanza in cambio di Furni. Purtroppo non hai nessuna garanzia che i patti vengano rispettati. Non pagare mai per i diritti di una Stanza.

- Paga se vuoi restare:
Alcuni giocatori ti proporranno di pagare per poter restare nella Stanza a giocare al loro 'Gioco'. Purtroppo anche in questo caso non ci sono garanzie che i patti vengano rispettati.

- Stanze condivise:

Potresti diventare Amico di un Habbo che ti suggerisce di condividere tutti i Furni in una Stanza e creare così un labirinto, casinò o un'altra attività. Ricorda che se dai i tuoi Furni a un altro giocatore per decorare una Stanza che ha creato lui, non hai la garanzia che questi ti verranno restituiti!

* Scamsite:
Gli scamsite sono il sistema più comune per truffare. Gli scamsite si presentano in svariate forme, ecco le piu comuni:

- Crediti/Furni gratis
Siti che offrono Furni o Crediti gratis in cambio della tua registrazione. Inserendo password ed email lo scammer verrà a sapere i tuoi dati di accesso.

- Siti dello staff di Habbo
Ovviamente sono siti falsi, creati solo per rubare password ed email.

- Hotel simili ad Habbo
Alcuni siti assomigliano molto ad Habbo. Anche la grafica e la pagina iniziale possono essere identiche.
Se l'indirizzo nell'url non è www.habbo.it puoi essere sicuro che si tratta di un sito illegale.

- Un sistema che viene usato da alcuni scammers per rubare la tua password è presentare un nuovo sito Habbo e far finta che si tratti della versione Beta. Ricorda che la tua email e la password funzioneranno soltanto sul VERO sito di Habbo: quello in cui ti sei registrato.


- Reloaders
Un Habbo potrebbe chiederti di dare un'occhiata al suo sito mentre stai giocando in Habbo. Se accetti, potrebbe succedere che la tua sessione in Habbo misteriosamente perda la connessione e compaia una finestra pop up in cui ti venga richiesto di rientrare nuovamente in Habbo.
Questo è un 'Reloader' e quello che ha fatto è stato sostituire la tua sessione in Habbo con una falsa finestra di registrazione Habbo, in modo da rubare la password che inserirai. Se ti succede di scollegarti improvvisamente mentre sei in Habbo e di trovarti in un altro sito contemporaneamente, chiudi subito il tuo browser, riavvialo e vai direttamente al sito ufficiale di Habbo. Se credi di aver trovato un Reloader, chiama uno Staff e segnala il sito in questione.


- Script e trucchi. Alcuni siti web potrebbero offrirti download di trucchi e script per alterare Habbo. Non scaricare MAI niente! Nella maggior parte dei casi si tratta di Keyloggers, ovvero programmi che registrano ciò che digiti sulla tua tastiera e lo inviano automaticamente allo scammer. Potrebbero inoltre contenere virus Trojan che permettono allo scammer di accedere al tuo computer, rubare informazioni o fare altri danni.

Altre domande? Invia una richiesta
Powered by Zendesk